Museo Vito Mele - Museo Salento Museo Vito Mele - Museo Salento
Versione Italiana English Version
  Homepage
  Presentazioni
  Artisti / Opere
  Come arrivare
  Video
  Links

     
  Artisti / Artists : Museum Vito Mele  
 
Franco Carloni
 

È nato nel 1940 in Svizzera. Artista autodidatta ma anche cantante, pensatore ed inventore di impianti automobilistici, inizia la sua attività espositiva individuale a partire dal 1970; tra le tante mostre ricordiamo: nel 1975 nell’Art Center a Milano; nel 1979 a Cannes, in Francia; nel 1987 a Buenos Aires, in Argentina; nel 2000 presso il Consolato Generale della Repubblica Argentina e in quello di Svizzera, e - sempre nello stesso anno - alla Permanente di Milano; nel 2002, Sculture a collare, a Pietrasanta. Nel 1993 gli è stato assegnato il 3° premio all’Academie des Arts Annonay, per poi arrivare primo l’anno successivo.
L’artista svizzero - afferma Tommaso Trini - “(…) ha creato un tipo inedito di assemblaggio. Pare un corpo composito dalle forme apparentemente astratte (…). Il loro combinarsi ha il merito di fare scaturire dalla scultura gravida (…) certi profili di figure umane,
umanissime, fin là invisibili. Sono le forme parlanti del caos. Anzi, recitanti.”
A proposito degli ultimi raggiungimenti artistici dello scultore ricordiamo le parole - tratte dal catalogo della mostra di Pietrasantadi Claudio Cerritelli: “(…) Carloni sceglie la materia, la modella con la forza delle mani, opera con una quantità di tocchi non misurabili, diversificando la pressione a seconda dell’esito da raggiungere (…) Le impronte - continua Cerritelli - suggeriscono un percorso tattile che lo spettatore può seguire fino al punto di poter (…) afferrare la scultura negli stessi punti in cui l’artista l’ha impugnata (…).”

UN SENTIMENTO NELLO SPAZIO, 2000
bronzo, cm. 38x39x47

   

   
Franco Carloni

Born in Switzerland in 1940, Franco Carloni was a self-taught artist and also a singer, thinker and inventor of automotive systems. He began to exhibit his work in 1970 in Italy and later abroad at Cannes in France and Buenos Aires, Argentina. In 2000 he had shows at the Argentinian and Swiss Consulates, also exhibiting at the Permanente in Milan and in 2002 in Sculture a collare at Pietrasanta. He went on to win first prize at the Accademie des Arts Annonay in 1994 after being awarded third prize the previous year. Tommaso Trini says that the Swiss artist has created an original type of assemblage. It appears as a body composed of abstract forms. Their combination brings out the meaning of the sculpture, revealing profiles of the most human figures up to then invisible. They are narrative forms that speak of chaos. In the catalogue for the exhibition at Pietrasanta, Claudio Cerritelli wrote that Carloni chooses his material, and shapes it with the force of his hands to make a work with an immeasurable number of subtle touches as he changes pressure to achieve the outcome desired. His imprints suggest a tactile process which the observer can follow to the point of being able to grasp the sculpture where the artist held it.
.