Nasce ad Iringa, in Tanzania (Africa). Frequenta
lUniversità di Cape Town (Michaelis
School of Art) in Sud Africa. Insegna Scultura
presso lArt Centre di Cape Town, dove coordina
le attività espositive della Touch Gallery.
Nel 1973 tiene a Cape Town la sua prima personale,
e da allora espone in diverse città del
Sud Africa e del mondo. Nel 1995 organizza al
Sasol Art Museum University di Stellenbosch, Sud
Africa, una grande esposizione che illustra venticinque
anni di lavoro. Numerose sono le opere pubbliche
eseguite dalla scultrice in Sud Africa: Belleville,
George, Johannesburg. Sue sculture sono conservate
in importanti collezioni pubbliche e private in
diverse nazioni del mondo (Italia, Germania, Israele,
Stati Uniti, Argentina, Sud Africa, Australia,
Nuova Zelanda, Svizzera). Dal 1969 partecipa a
più di cinquanta collettive in Sud Africa,
Germania, Italia, Francia, Olanda, Inghilterra
e Svizzera. Le opere della scultrice rimandano
a modelli colti dellarte del
primo rinascimento italiano: si pensi ai nervosismi
lineari, febbrili di un Pollaiolo. La tensione
emotiva scaturisce dalla sottigliezza del modellato,
lavorato con estrema precisione e attenzione al
valore chiaroscurale della luce. Nel 1983 si trasferisce
in Versilia, a Pietrasanta, dove attualmente vive
e lavora.
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ULISSE,
1991
bronzo, cm. 52x20
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Caroline Van Der Merwe was born in Tanzania
and studied at the Michaelis School of Art at
the University of Cape Town. She taught sculpture
at the Cape Town Art Centre where she co-ordinated
exhibitions at the Touch Gallery. She held her
first individual show in Cape Town in 1973 and
went on to exhibit in other cities in South Africa
and elsewhere in the world. From
1969 on she took part in more than 50 group exhibitions
in South Africa, Germany, Italy, France, Holland,
England and Switzerland, and her works
are to be found in these countries as well as
in Israel, America, Australia and New Zealand.
In 1995 she organized a large exhibition at the
Sasol Art
Museum, University of Stellenbosch, which covered
25 years work. Her works take one back to the
refined forms of the Italian Renaissance, making
one think of the febrile linear tension of a Pollaiolo.
Emotive
energy flows from the subtlety of the form, worked
with the greatest precision and attention to the
chiaroscuro effects. In 1983 she moved to Pietrasanta
where she still lives and works.
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