Museo Vito Mele - Museo Salento Museo Vito Mele - Museo Salento
Versione Italiana English Version
  Homepage
  Presentazioni
  Artisti / Opere
  Come arrivare
  Video
  Links

     
  Artisti / Artists : Museum Vito Mele  
 
Enrico Manfrini
 

Nasce a Lugo (Ravenna) nel 1917. Frequenta l’Accademia di Belle Arti prima a Bologna, e poi a Milano, dove ha come maestro Francesco Messina. La scultura di Manfrini in questo periodo è caratterizzata da un forte modellato figurativo, uno stile che punta
incisivamente sulla resa psicologica. Molto significativi, in questo senso, risultano i ritratti eseguiti dal maestro (Raffaella e Testa di giovinetta), come le altre sculture in cui predomina la dolcezza delle forme (Adamo e Eva), dove alla morbidezza plastica memore dell’arte di Messina, si unisce un tocco di raccoglimento che si rifà ad esperienze artistiche quattrocentesche, soprattutto donatelliane.
Lo scultore realizza prevalentemente opere sacre, un genere che gli permette - attraverso lo studio della tradizione artistica rinascimentale - di recuperare sentimenti antichi e intimi, trattandoli con delicatezza e garbo. Le sue sculture, come ad esempio le Madonne, trasmettono all’osservatore quiete e quella “fiducia in Dio”, elemento essenziale delle opere devozionali. Lo stile di Manfrini si caratterizza, oltre che dal forte contrasto chiaroscurale, anche dalla vibrante pittoricità che pervade le superfici delle sue sculture. Numerose sono le mostre tenute dall’artista, come anche le partecipazioni a collettive, prestigiose rassegne ed eventi artistici. Tra le maggiori opere di questo grande maestro ricordiamo: la Porta centrale del Duomo di Siena; il Monumento a Papa Giovanni
XXIII a Imbersago (Como); le sculture per la Cappella privata di Paolo VI, in Vaticano; le splendide sculture conservate nella Galleria d’Arte Moderna dei Musei Vaticani: Saulo, bronzo del 1958, S. Tarcisio (1960), e l’Annunciata (1962). Tra gli ultimi lavori di Manfrini citiamo la Porta Santa per la Basilica di San Paolo Fuori le Mura a Roma, realizzata in occasione del Giubileo del 2000.

MADONNA CON BAMBINO, anni ‘70
gesso, h. cm. 68

   

   
Enrico Manfrini

Born in Lugo in the province of Ravenna in 1917, Enrico Manfrini attended first the Accademia of Belle Arti in Bologna and then that of Milan where he studied under Francesco Messina. Characteristic of his sculpture in this period was a strongly modelled figurative style which had an incisive psychological impact. The portraits Raffaella and Testa di giovinetta are very significant in this respect. In the sculpture Adamo and Eva it is the gentleness of the form which predominates. To the softness of the line, that is a reminder of Messina, is united a touch of contemplation that recalls 15th century masters, above all Donatello. Manfrini’s work is primarily religious, a genre that enables him to get back to the most ancient and innermost feelings, treating them with delicacy and grace, through the study of the artistic traditions of the Renaissance. Sculptures like his Madonna transmit to the viewer the calmness and faith in God that is essential to devotional works. His style is characterised not only by strong chiaroscuro
contrasts but also by the vibrant pictorial quality that textures the surfaces of his sculptures.
He has taken part in numerous exhibitions and prestigious artistic events. Amongst his major works are the central door of the Duomo at Siena, the monument to Pope John XXIII at Imbersago, the sculpture for Pope Paul VI’s private chapel at the Vatican, the bronzes Saulo (1958), S. Tarcisio
(1960) and Annunciata (2000) which are in the Gallery of Modern Art at the Vatican. Recent work includes the Porta Santa for the Basilica di San Paolo Fuori le Mura in Rome. This door was made at the time of the 2000 Jubilee.

.