Nasce nel 1915 a Campden, Gloucestershire, Inghilterra.
Si trasferisce con la sua famiglia a Gerusalemme,
dove resta per tre anni, e poi a Salisburgo per
studiare il violino e la viola. Con lannessione
dellAustria alla Germania di Hitler, lartista
si trasferisce a New York, lavorando come disegnatrice
di tessuti per negozi di moda a Manhattan. Lì
incontra anche il futuro marito, il pittore italiano
Francesco Cristofanetti. Dopo la fine della guerra,
rientra in Europa, vivendo tra Parigi e Carrara.
Ottiene i suoi primi successi in campo artistico
con la pittura, ma negli anni Cinquanta, dopo
la prematura scomparsa del marito, si avvicina
alla scultura.
Fondamentale è lincontro con il grande
scultore Alberto Giacometti - che viveva vicino
allo studio dellartista inglese - per molto
tempo il punto di riferimento del linguaggio figurativo
della Nostra. Inizia con le sculture astratte
di metallo (saldate o fuse) che, a differenza
di quelle del maestro svizzero, non sono ancorate
a terra, ma tendono ad innalzarsi verso lalto,
con ununica, ossessiva aspirazione: ascendere
verso il cielo.
Numerose le mostre a Parigi (Musée dArtModerne,
Salon de la Jeune Sculpture, Galeriè de
lOdéon) e in tante altre città
(Venezia, Roma, Milano, Amburgo), che la rendono
nota al grande pubblico europeo.
Dopo il 1968, la scultrice lascia Parigi e - insieme
al fotografo e pittore di origine tedesca Arno
Mandello, amico di Picasso - si trasferisce in
Puglia, nella Masseria Bufalaria, vicino ad Ugento
(Lecce), che trasformano in un grande e dinamico
museo della
scultura, luogo dincontro per tutti gli
artisti della zona, e non solo, come la vicina
e leggendaria Spigolizzi dello scultore Norman
Mommens e Patience Gray. Costruiscono anche una
fonderia darte, che permette allaAshbee
di realizzare gioielli e altri oggetti darte
applicata. Muore, nella sua amata Bufalaria, nel
1996.
|

SENZA
TITOLO, s.d. (undated)
bronzo, h. cm. 55
|
|
|
Helen Ashbee was born in England in 1915.
Her family moved to Jerusalem where she lived
for three years before going to study violin and
viola
in Salzburg. When Hitler annexed Austria, she
moved to New York where she designed fabrics for
fashion shops in Manhattan. There she met her
future husband, the Italian painter Francesco
Cristofanetti. After the war she returned to Europe,
dividing her time between Paris and Carrara. She
won her first artistic success painting, but during
the fifties, when her husband died young, she
began to sculpt.
Her meeting with the great sculptor Alberto Giacometti,
who lived close to her studio, was fundamental,
and his figurative language was for a long
time her point of reference. She began to make
abstract sculptures in welded or cast metal which,
in contrast to those of her Swiss maestro, were
not
anchored to the earth but seemed to reach upwards
with a unique and obsessive aspiration to ascend
to the heavens.
She had numerous exhibitions in Paris, Venice,
Rome, Milan and Hamburg, which made her name with
a wide public.
After 1968 Helen Ashbee left Paris with the photographer
and painter Arno Mandello, a friend of Picassos,
and moved to Puglia. The couple
transformed the Masseria Bufalaria, near Ugento,
into a meeting place for artists and friends.
They built a metal workshop in which she also
made
jewellery and objects of applied art. She died
at home in her beloved Bufalaria in 1996.
.
|