|
|
|
|
|
Artisti / Artists : Museum Vito
Mele |
|
|
|
 |
Ugo Nespolo |
|
|
Nato a Mosso S. Maria (Biella) il 23 Agosto
1941, si è prima diplomato allAccademia
Albertina di Belle Arti di Torino ed ha proseguito
gli studi nellambito umanistico laureandosi
in Lettere Moderne con una tesi in semiologia.
Agli anni Sessanta risalgono i suoi esordi nel
panorama artistico italiano. Muove i suoi primi
passi nella Pop Art, ma ben presto raggiunge unautonomia
stilistica che lo caratterizzerà per la
sua impronta ironica e trasgressiva. Intorno agli
anni settanta risale la sua esperienza nel cinema
sperimentale, gli attori sono quasi sempre artisti
che condividono con lui questesperienza
esaltante: Lucio Fontana, Enrico Baj,
Michelangelo Pistoletto. Il Centre Pompidou di
Parigi gli apre le porte e lo consacra tra gli
artisti impegnati. Sempre in questi anni realizza
Il Museo un quadro di dieci metri di lunghezza
di rilettura-scomposizione-reinvenzione dellarte
altrui. È un grande esordio. Sempre in
questi anni sperimenta tecniche con materiali
inconsueti usa avorio, alabastro, madreperla,
ebano ed argento. Compone una delle sue opere
più conosciute Lalbero dei cappelli,
in seguito serializzata come elemento darredo.
Negli anni Ottanta si trasferisce negli Stati
Uniti dove compie diverse esperienze nel settore
delle arti applicate. Nespolo è convinto
che bisogna portare larte nella vita.
Realizza 50 manifesti per esposizioni ed avvenimenti
importanti, il calendario Rai nell86, le
scenografie per lallestimento americano
della Turandot di Busoni sempre nello stesso anno.
Nel 1986, per i suoi venti anni di carriera, viene
allestita a Genova una mostra antologica dal titolo
La bella insofferenza. Il nuovo millennio lo vede
impegnato come coordinatore artistico nel progetto
di integrazione delle opere darte contemporanee
nelle stazioni della Metropolitana di Torino;
lAlitalia inaugura la nuova sede di New
York con una sua personale. Ha esposto, riscuotendo
grande successo, a Mosca, a San Pietroburgo, a
Parigi, a Locarno in Svizzera durante il Festival
del Cinema ed in Cina a Pechino.
|

STAR
2000, 2000
bronzo, cm 29,2x21,2x7,6
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
Ugo Nespolo |
|
Ugo Nespolo was born in Mosso S. Maria in
August 1941. After gaining a diploma from the
Accademia Albertina di Belle Arti in Turin, he
went on to graduate in modern literature with
a thesis on semiology. He first emerged on the
Italian art scene in the 60s. His first
steps were in Pop Art but he soon achieved a stylistic
autonomy characterised by his ironic and unconventional
imprint. In the 70s he turned his hand to
experimental cinema. The actors who shared in
this exhilarating experience were almost always
artists: Lucio Fontana, Enrico Baj, Michelangelo
Pistoletto.
The Centre Pompidou in Paris opened its doors
to him and took him on as a resident artist. At
this time he realised Il Museo, a 10m long picture
that was a re-reading, breakdown and reinvention
of the art of others. It was an important debut.
He also experimented with unusual materials such
as ivory, alabaster, mother of pearl, ebony and
silver. He created one of his best known works
Lalbero dei capelli, which he subsequently
reproduced as a piece of furniture.
In the 80s he moved to the United States
where he had a variety of experiences in the field
of applied art. Nespolo is convinced that art
must be carried into life. He has designed 50
posters for exhibitions and important events,
the 1986 Rai calendar, and the set for the American
production of Busonis Turandot. In 1986,
his 20 years as an artist were marked by a show
in Genova with the title La bella insofferenza.
The new millenium saw him taken on as artistic
co-ordinator for the project to introduce works
of contemporary art into the metro stations in
Turin. Alitalia inaugurated its new offices in
New York with an exhibition of his work. He has
exhibited with success in Moscow, St Petersburg,
Paris, Locarno and Beijing.
.
|
|
|
|
|
|
 |