Museo Vito Mele - Museo Salento Museo Vito Mele - Museo Salento
Versione Italiana English Version
  Homepage
  Presentazioni
  Artisti / Opere
  Come arrivare
  Video
  Links


 

 

 

 

 

 

 

 

Arte e Scultura nel Salanto - Museo  Mele - Museo Salento

     
  Presentazioni : Museo Vito Mele  
 

L’amore per l’arte che Vito Mele, salentino nato a Presicce nel 1942, ha sempre manifestato nel corso degli anni, è all’origine della nascita di questo museo. Egli, da autodidatta, ha maturato nel tempo una coscienza artistica che lo ha sempre sostenuto nel suo lungo, non facile, percorso esistenziale.

La vicenda umana di Vito Mele non è diversa da quella di tanti salentini, costretti a lasciare il proprio paese in cerca di fortuna al nord. A sedici anni si trasferisce a Milano, dove tuttora risiede a Garbagnate Milanese.

Nella capitale lombarda incomincia a lavorare nel campo della fusione di opere d’arte, in particolare nel settore della medaglistica e, in seguito, diviene responsabile di tale settore in importanti aziende.

In tale ambiente, conosce i maggiori artisti nazionali ed
internazionali, dai quali riceve stimoli significativi anche per la propria produzione artistica. Il suo interesse per l’arte in genere, lo spinge a frequentare i corsi di pittura presso il Castello Sforzesco di Milano.

 
 

 

 

Inizia ad allestire mostre che incontrano il favore del pubblico e della critica e contemporaneamente continua in crescendo il rapporto con gli artisti di sua conoscenza, rapporti che permettono a Vito di acquisire opere, specialmente scultoree, che compongono il nucleo essenziale del museo.

Il suo è un lavoro certosino, distribuito nel tempo, con passione e accanimento, quasi un’ossessione, un pensiero fisso, un sogno di una vita che, finalmente, vede realizzato nel concretizzarsi e nella nascita del museo nel Santuario di S. Maria di Leuca.

La struttura museale è destinata ad offrire ai visitatori uno spaccato dell’arte scultorea nazionale ed internazionale dalla fine dell’ottocento ai giorni nostri.
Sono presenti artisti di grande valore e, particolarmente significativa, risulta la presenza degli artisti salentini che, grazie al museo, potranno avere maggiore visibilità e veicolazione. Fosse solo per questo, l’opera voluta da Vito Mele, rivestirebbe importanza notevole.

È necessario sottolineare come la sua perspicacia ha consentito la realizzazione di una struttura destinata ad arricchirsi nel tempo di nuove opere e, nel tempo, capace di convogliare e affascinare i visitatori.

Nicola Cesari


Altre presentazioni di :

- Vescovo Vito De Grisantis

- Monsignor Giuseppe Stendardo

- Vito Mele

- Giorgio Seveso