Museo Vito Mele - Museo Salento Museo Vito Mele - Museo Salento
Versione Italiana English Version
  Homepage
  Presentazioni
  Artisti / Opere
  Come arrivare
  Video
  Links


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arte e Scultura nel Salanto - Museo  Mele - Museo Salento

     
  Presentazioni : Museo Vito Mele  
 

Da sempre ho avuto una profonda passione per le opere dei più grandi artisti scaturita, forse, da quella profusa, per anni, nel lavoro che mi ha impegnato in varie aziende specializzate nella produzione di medaglie d’autore e fusioni per artisti.

Nel corso degli anni ho accumulato diverse opere d’arte che tenevo gelosamente custodite nella mia abitazione. Nel 1997, di notte, con tutta la mia famiglia in casa, subii un furto.

Fu tale lo spavento che cominciai a sognare, prima, e volere, poi, la istituzione di una struttura museale capace di garantire, alle opere una giusta protezione e visibilità, a me e ai miei familiari la necessaria serenità. Nel 1999, recandomi a Santa Maria di Leuca per una visita di cortesia, conobbi il Rettore della Basilica don Giuseppe Stendardo e la sua intenzione di istituire un museo. Non esitai a proporre la donazione della mia collezione di opere.

 
 

 

 

L’illuminato parroco e rettore si dimostrò subito contento facendomi visitare dei magnifici locali, annessi alla Basilica, ancora freschi del restauro.
Debbo confessare che l’immediatezza e la repentina disponibilità di don Giuseppe mi lasciarono senza parole e in preda ad uno strano imbarazzo; dopo pochi attimi io avevo trovato il museo e la Basilica una collezione di opere da esporvi.
La commozione fu grande. Lasciato il Rettore della Basilica il mio cuore e le mie gambe mi portarono dinnanzi alla venerata immagine della Madonna di Leuca: ringraziai allora per la certa Sua intercessione e ringrazio oggi per la ostinata forza che mi è derivata.
Sento il dovere di ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicino incoraggiandomi alla realizzazione di questa opera a cominciare dalla mia famiglia che ha assecondato i miei desideri e sopportato amorevolmente il peso della mia ostinazione.
Mai avrei pensato di arrivare ad un livello così alto per la presenza di opere di artisti tra i più noti in Italia e all’estero. Essi hanno creduto alla validità dell’iniziativa e - nella loro bontà - mi sono venuti incontro sostenendomi moralmente e rendendosi presenti con le loro opere: a loro tutti e agli eredi di quelli scomparsi voglio rendere grazia. Ringrazio anche: il Comune di Desio, la Raccolta Cardinal Lercaro di Bologna, il Prof. Alfredo Mazzotta per il suo incoraggiamento, tutta la commissione che mi ha accompagnato e consigliato, il Prof. Giorgio Seveso, critico d’arte di fama internazionale, per aver avuto la pazienza di ascoltarmi in continuazione.
Un grazie particolare al Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca Mons. Vito De Grisantis, al Rettore e Parroco Mons. Giuseppe Stendardo per avermi aiutato a concretizzare questo mio sogno.
Spero che le opere d’arte, ora esposte nel “Museum Vito Mele”, possano suscitare ai visitatori l’amore per la vita e per le sue bellezze che hanno saputo suscitare in me.

Vito Mele - Visita il Sito ufficiale - Intervista allo scultore

Altre presentazioni di :

- Vescovo Vito De Grisantis

- Monsignor Giuseppe Stendardo

- Nicola Cesari

- Giorgio Seveso